N
Projections and Nav Modes
  • Normal View
  • Fisheye View
  • Architectural View
  • Stereographic View
  • Little Planet View
  • Panini View
Click and Drag / QTVR mode
Del dette panorama
For Non-Commercial Use Only
This panorama can be embedded into a non-commercial site at no charge. Læs mere
Do you agree to the Terms & Conditions?
For commercial use, kontakt os
Embed this Panorama
BreddeHøjde
For Non-Commercial Use Only
For commercial use, kontakt os

This panorama is not currently enabled for commercial licensing. Click here to ask us to help you find a replacement. If this is your panorama, Click here This panorama is not currently enabled for commercial licensing.

LICENSE MODAL

0 Likes

Church of SS. Pietro e Paolo
Switzerland

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, ai margini del nucleo.

Una delle più antiche della valle Capriasca, contenente affreschi romanici di grande importanza iconografica.

La costruzione mediaevale, databile al X-XI sec., è costruita sul sedime di una primitiva chiesa biabsidata dell'VIII-IX sec., del tipo di quella di S. Martino a Mendrisio.

Indagini archeologiche 1968, restauro 1968-72.

A des., accanto al portico del XVII sec., s'innalza lo slanciato campanile romanico a tre piani ritmati da specchiature definite da due o tre archetti, XI sec.; il quarto piano e il tetto sono posteriori.

La navata intonacata è conclusa dal coro rettangolare eretto in epoca barocca. Soffitto moderno a capriate scoperte sulla navata, illuminata internamente da quattro monofore.

Nel coro voltato a botte: tela della Vocazione di S. Pietro, XVIII sec. Pareti della navata ornati da affreschi romanici in fregi a meandri e motivi ornamentali ondulati, fine XII sec.: sulla parete N, Marie al sepolcro, Crocifissione con i due ladroni e, inferiormente, la città fortificata di Milano, uno struzzo e un'altra scena non più identificabile.

Sulla parete opposta: Presentazione al tempio, Fuga in Egitto; nel registro inferiore: Madonna in trono, XII sec.; sullo zoccolo, frammento raffigurante un cane che rincorre un animale.

(fonte: autori diversi (2008, seconda edizione): Guida d'arte della Svizzera italiana, a cura della Società di storia dell'arte in Svizzera (SSAS), pp. 378-9, Edizioni Casagrande, 604 pagine)

Copyright: Aurelio Ferrari
Type: Spherical
Resolution: 8000x4000
Taken: 05/01/2012
Uploadet: 24/02/2012
Opdateret: 27/03/2015
Visninger:

...


Tags: church
comments powered by Disqus
More About Switzerland