Open Map
Close Map
N
Projections and Nav Modes
  • Normal View
  • Fisheye View
  • Architectural View
  • Stereographic View
  • Little Planet View
  • Panini View
Click and Drag / QTVR mode
Dieses Panorama mit anderen teilen
For Non-Commercial Use Only
This panorama can be embedded into a non-commercial site at no charge. Lesen Sie mehr
Do you agree to the Terms & Conditions?
For commercial use, Kontaktieren Sie uns
Embed this Panorama
BreiteHöhe
For Non-Commercial Use Only
For commercial use, Kontaktieren Sie uns
LICENSE MODAL

0 Likes

Piazza Indipendenza - Bellinzona
Schweiz

Piazza Indipendenza, un tempo Piazza San Rocco, prende il nome dall’obelisco posato al suo centro nel 1903 a cent’anni dall’Atto di Mediazione di Napoleone che rese indipendente il Canton Ticino.

Esso entrò a pieni diritti nella Confederazione Elvetica dopo trecento anni di sudditanza ai cantoni svizzeri sovrani di Uri, Svitto e Unterwalden.
La piazza rappresenta l’entrata sud della città medievale, il corrispettivo della Piazza del Sole a nord. Anche da questo versante la porta, denominata “Caminada”, detta pure di Lugano perché rivolta a sud appunto, era protetta da un rivellino, un imponente elemento difensivo a pianta triangolare, circondato anch’esso da un fossato, a chiusura della torre d’entrata vera e propria.
Nel 1810 il rivellino fu abbattuto, con il disappunto della popolazione bellinzonese.
Poi l’intera antica struttura muraria medievale fu sostituita da una porta in stile neoclassico, anch’essa demolita nel 1860. Sull’angolo sinistro della via d’accesso alla città (Via Camminata) si può ancora intravedere la traccia di una delle colonne di sostegno del portale neoclassico. Le pietre servirono per la costruzione della Dogana a ridosso della cinta muraria meridionale, demolita poi nel 1938, recuperando così la visuale di un buon tratto di bastioni.
L’attuale Chiesa di San Rocco, che si affaccia fuori le mura sulla Piazza Indipendenza, è un edificio costruito sulle fondamenta di una preesistente chiesa trecentesca dedicata a Santa Maria e in seguito ampliata; era
conosciuta come cappella della Vergine dei Cattanei. L’aspetto generale è stato tuttavia considerevolmente modificato in seguito ai restauri del 1926. Le pitture della facciata furono cancellate per lasciare spazio ad un affresco di Carlo Bonafedi raffigurante San Rocco, mentre il campanile fu rialzato.
All’interno stucchi decorativi del 18° secolo, tele del 17° secolo e un paliotto in scagliola di Giovanni Maria Pancaldi, diviso in tre specchi. Opera di artigianato locale del 18° secolo sono le cancellate in ferro battuto.
La chiesa è stata di recente restaurata dall’arch. Fernando Cattaneo (1996-97). Per l’occasione si è proceduto alla ristrutturazione del presbiterio e al restauro degli elementi decorativi. ...


Fonte:
http://www.iperpaesaggi.ch/IMG/pdf/bellinzona_dieci_sguardi_sulla_citta_per_giocare_con_la_storia.pdf (consultato 23.05.2020)

View More »

Copyright: Aurelio Ferrari
Art: Spherical
Resolution: 21788x10894
Taken: 05/06/2020
Hochgeladen: 06/06/2020
Angesehen:

...


Tags:
Mehr über Schweiz


It looks like you’re creating an order.
If you have any questions before you checkout, just let us know at info@360cities.net and we’ll get right back to you.