N
N
Projections and Nav Modes
  • Normal View
  • Fisheye View
  • Architectural View
  • Stereographic View
  • Little Planet View
  • Panini View
Click and Drag / QTVR mode
Share this panorama
For Non-Commercial Use Only
This panorama can be embedded into a non-commercial site at no charge. Read more
Do you agree to the Terms & Conditions?
For commercial use, contact us
Embed this Panorama
WidthHeight
For Non-Commercial Use Only
For commercial use, contact us
License this Panorama

Enhances advertising, editorial, film, video, TV, Websites, and mobile experiences.

LICENSE MODAL

0 Likes

basilica di S.Lorenzo vista dal Parco delle Basiliche
Milan

La Basilica di San Lorenzo di Milano è una basilica paleocristiana edificata in età romana, tra il 372 e il 402, periodo durante il quale la capitale dell'impero è stata spostata a Milano. Per la costruzione della basilica vennero riutilizzati materiali prelevati dal vicino anfiteatro. L'edificio è stato largamente rimaneggiato e ridecorato nel '500. Con la cupola e le quattro torri per contraffortare la volta non lignea, è un esempio del modello di edificio ecclesiastico a pianta centrale bizantino, come Santa Sofia a Costantinopoli, contrapposto al modello rettangolare delle basiliche contemporanee, come la "basilica antiqua" che si trovava nei pressi dell'attuale Duomo di Milano.

La struttura poderosa prevedeva una balconata interna (matroneo) che correva attorno a tutto l'edificio, balconata che oggi è visibile solo in parte. Oggi l'interno appare monocromo, ma a suo tempo era rivestito in modo fastoso e multicolore. La parte più recente è la cupola baroccheggiante, in quanto ricostruita dopo un crollo.

Davanti alla basilica c'è una grande corte e dal lato opposto un colonnato. Queste colonne di San Lorenzo sono di epoca antecedente ma collocate sul luogo al momento della costruzione della basilica.

Fanno corpo con la basilica altre cappelle, originariamente sacelli, tra cui notevole è la cappella di Sant'Aquilino, che contiene preziosi mosaici del IV secolo.

Sul retro della basilica oggi c'è un parco, da cui si ha un'eccellente vista del complesso. In precedenza vi era un canale o un laghetto (forse un porto) e successivamente un famoso luogo per le esecuzioni, tra cui quella raccontata nella Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni.

da wikipedia

Copyright: Andrea Biffi
Type: Spherical
Resolution: 8000x4000
Taken: 27/06/2009
Uploaded: 27/06/2009
Updated: 01/03/2015
Views:

...


Tags: san lorenzo; deda; andrea biffi; basilica; milano; milan; italy; italia; cano; tamron; 360; 11mm; hugin; equirectangular
comments powered by Disqus
More About Milan

Italy’s and perhaps the world’s capital of fashion and design, Milano is home to the Galleria Vittorio Emanuele, which is possibly the world’s oldest shopping mall. The city is currently undergoing an architectural renaissance, which will culminate in a new skyline for the Expo 2015, which will be hosted in Milano. Visitors can take advantage of an extensive public transportation system, which includes metro, buses, trolleys and trams.