Projections and Nav Modes
  • Normal View
  • Fisheye View
  • Architectural View
  • Stereographic View
  • Little Planet View
  • Panini View
Click and Drag / QTVR mode
Share this panorama
For Non-Commercial Use Only
This panorama can be embedded into a non-commercial site at no charge. Read more
Do you agree to the Terms & Conditions?
For commercial use, contact us
Embed this Panorama
WidthHeight
For Non-Commercial Use Only
For commercial use, contact us
License this Panorama

Enhances advertising, editorial, film, video, TV, Websites, and mobile experiences.

LICENSE MODAL

1 Like

fonte-obelisco in piazza Pestalozzi
Val Chiavenna

Piazza Pestalozzi, in dialetto "piazza Cantón", si trova al termine del rione di S. Maria, percorrendo la strada che immette nel nucleo storico. E´un allargamento a pianta triangolare da dove si dipartono le due direttrici principali per la valle Spluga e per il passo del Maloia, Fino alla metà dell´ottocento la piazza era occupata da un isolato di case che fu abbattuto per dare maggiore respiro al traffico per lo Spluga e per il Maloia. La piazza è delimitata da un'alta cortina muraria, formata da edifici, pressochè tutti della stessa altezza. E' importante notare il valore cromatico degli edifici; dal bruno scuro dello splendido palazzo Pestalozzi che rappresenta l'episodio architettonico più interessante, alle terre, ai gialli intensi degli altri edifici che conferiscono un particolare effetto tonale dell'architettura di questa piazza. Al centro si trova una fontana di pietra a vasca ottagonale, sormontata da un cervo morente scolpito che sostituì un antico obelisco monolitico, posto ora nel giardino del Paradiso.

da www.valchiavenna.com

Copyright: Andrea Biffi
Type: Spherical
Resolution: 12000x6000
Taken: 29/07/2012
Uploaded: 13/08/2012
Updated: 01/04/2015
Views:

...


Tags: piazza; chiavenna; val chiavenna; andrea biffi; photography; 360 view; pano; panorama; photo; spherical; deda; lombardia; italia; italy
comments powered by Disqus
More About Val Chiavenna

Nell'estremità settentrionale della Lombardia, la Val Chiavenna si incunea nel cantone svizzero dei Grigioni. La Val Chiavenna è composta a sua volta da tre valli minori: il Piano di Chiavenna a sud, dove anticamente continuava il lago di Como (oggi sopravvive il lago di Mezzòla), la val San Giacomo verso il passo dello Spluga e la val Bregaglia verso il passo del Settimo e verso quello del Maloja, accesso all'Engadina. Quest'ultima valle è divisa dal confine di stato e prosegue in Svizzera fino a Saint Moritz.