N
N
Projections and Nav Modes
  • Normal View
  • Fisheye View
  • Architectural View
  • Stereographic View
  • Little Planet View
  • Panini View
Click and Drag / QTVR mode
Share this panorama
For Non-Commercial Use Only
This panorama can be embedded into a non-commercial site at no charge. Read more
Do you agree to the Terms & Conditions?
For commercial use, contact us
Embed this Panorama
WidthHeight
For Non-Commercial Use Only
For commercial use, contact us
License this Panorama

Enhances advertising, editorial, film, video, TV, Websites, and mobile experiences.

LICENSE MODAL

2 Likes

vista del lago di Fortezza dal Forte
South Tyrol (Bolzano-Bozen)

Il lago di Fortezza (in tedesco Franzensfester See) è un lago artificiale formato da una diga che sbarra il corso del fiume Isarco. Il lago si trova in posizione meridionale rispetto all'omonimo paese di Fortezza.

La diga fu costruita nel 1940 durante il fascismo per sopperire ai crescenti bisogni energetici. Il suo progetto fu elaborato parallelamente a quello della diga sul Rio di Pusteria che generò l'omonimo lago. Si venivano così a creare due invasi per convogliare le acque (anche attraverso tunnel sotterranei) verso la centrale idroelettrica di Bressanone.
La realizzazione del lago di Fortezza, causò l'effetto collaterale della sommersione del paese di Prà di Sotto (così come successe per Curon Venosta, per la realizzazione del lago di Resia).
Sulla sponda meridionale del lago si erge la fortezza interamente di granito voluta dall'imperatore Francesco I d'Austria, costruita tra il 1833 ed il 1839 ed attraversata dalla Ferrovia della Val Pusteria.
Nei pressi di quello che poi sarebbe divenuto il lago, nel periodo appena precedente alla seconda guerra mondiale, vennero costruiti cinque bunker che dovevano impedire la via d'accesso dei nemici dell'Italia. Queste opere facevano parte del Vallo Alpino in Alto Adige e precisamente dello Sbarramento di Fortezza.

La fortezza è stata una base militare fino alla metà degli anni Novanta, dopo è stata dismessa. Successivamente la proprietà è passata all'Agenzia del Demanio di Bolzano, la quale nel 2005 l'ha concessa in affitto al comune di Fortezza per 20 anni. Nella fortezza vengono organizzate mostre ed eventi sportivi, vedi sito: http://www.oppidum.bz.it .

Descrizione approfondita del Forte di Fortezza su Wikipedia.

View More »

Copyright: Andrea Biffi
Type: Spherical
Resolution: 12000x6000
Taken: 18/09/2009
Uploaded: 18/09/2009
Updated: 02/03/2015
Views:

...


Tags: fortezza; forte; lago; südtirol; deda; andrea biffi; italia; italy; 360; pano; hugin; vr
comments powered by Disqus
More About South Tyrol (Bolzano-Bozen)