Rotonda della Besana a Milano - Italy

Rotonda della Besana a Milano - Italy

Rotonda della Besana a Milano - Italy
partager
mail
loading...
Loading ...

Photo panoramique par Andrea Biffi PRO Pris 09:23, 18/10/2009 - Views loading...

Rotonda della Besana a Milano - Italy

The World > Europe > Italy > Lombardia > Milan

  • J'aime / J'aime pas
  • thumbs up
  • thumbs down

La Rotonda della Besana (o "Rotonda di Via Besana") è un edificio tardobarocco di Milano. Nacque in origine come "foppone" (cimitero) per i poveri morti nell'Ospedale Maggiore di Milano (l'attuale Università Statale), destinazione che mantenne fino al 1782. Vi furono sepolte quasi centocinquantamila persone.

L'edificio è composto da una chiesa centrale a quattro bracci simmetrici (oggi sconsacrata: era intitolata a san Michele) e da un porticato a segmenti d'arco in mattone a vista.

La costruzione fu iniziata attorno al 1695, e condotta a termine nella forma attuale negli anni 1713-1724 su progetto degli architetti Attilio Arrigoni (autore della chiesa, completata nel 1700) e poi Francesco Croce (autore del porticato e della ristrutturazione della chiesa), con il contributo dell'ingegnere Carlo Francesco Raffagno.

Dopo il 1782 l'edificio fu di volta in volta caserma, fienile, cronicario, lavanderia dell'ospedale; oggi è usato come spazio verde pubblico e come spazio espositivo per mostre temporanee, proiezioni ed eventi culturali.

da Wikipedia

Images à proximité de Milan

map

A: Piazza Cinque Giornate

Par Andrea Biffi, à 320 mètres

Piazza Cinque Giornate

B: piazza Cinque Giornate a Milano

Par Andrea Biffi, à 330 mètres

piazza Cinque Giornate a Milano

C: San Pietro in Gessate

Par Andrea Biffi, à 480 mètres

San Pietro in Gessate, situata di fronte al Palazzo di Giustizia, risale al XV secolo ed è un bell'es...

San Pietro in Gessate

D: San Pietro in Gessate

Par Andrea Biffi, à 510 mètres

San Pietro in Gessate, situata di fronte al Palazzo di Giustizia, risale al XV secolo ed è un bell'es...

San Pietro in Gessate

E: Cappella Grifi in San Pietro in Gessate

Par Andrea Biffi, à 520 mètres

San Pietro in Gessate risale al XV secolo ed è un bell'esempio di architettura del Quattrocento lomba...

Cappella Grifi in San Pietro in Gessate

F: Largo Augusto

Par Roberto Mancuso, à 750 mètres

Largo Augusto

G: Parco Marinai d'Italia

Par Alessandro T., à 800 mètres

Largo Marinai d'Italia, Milano

Parco Marinai d'Italia

H: Università Statale

Par Sara Caccivio, à 840 mètres

Università Statale

I: Università Statale Omaggio L'Aquila

Par Sara Caccivio, à 840 mètres

Università Statale Omaggio L'Aquila

J: Universita Statale Photovoltaic Thunderbolt

Par Sara Caccivio, à 860 mètres

Universita Statale Photovoltaic Thunderbolt

Ce panorama é été pris à Milan

Ceci est un aperçu de Milan

Italy’s and perhaps the world’s capital of fashion and design, Milano is home to the Galleria Vittorio Emanuele, which is possibly the world’s oldest shopping mall. The city is currently undergoing an architectural renaissance, which will culminate in a new skyline for the Expo 2015, which will be hosted in Milano. Visitors can take advantage of an extensive public transportation system, which includes metro, buses, trolleys and trams.

Partager ce panorama