Claudio Muzzetto


Sardinia, Italy, Europe, 世界
map
About Claudio

Sono un fotografo con un passato da disegnatore e grafico ed ho iniziato a lavorare nell'elaborazione digitale delle immagini nel 1998, mentre approfondivo il trattamento delle pellicole in camera oscura. Questo mi ha permesso di crescere fotograficamente in modo aperto e curioso, con un mix di artigianalità e tecnologia. Dal 2007 mi sono specializzato in fotografia panoramica sferica a 360°, un media dalle potenzialità molto affascinanti.

Nelle fotografie sferiche applico la mia esperienza come fotoritoccatore non per alterare le immagini, quanto per avvicinarmi il più possibile a ciò che ho visto nella scena reale. Per questo motivo limito al massimo gli automatismi del software e intervengo sempre manualmente nelle giunzioni fra gli scatti che compongono la sfera, lavorando con la tavoletta grafica sulle maschere dei livelli individuali.

Come fotografo, il mio scopo è quello di rendere al meglio le potenzialità di una scena. In esterni, pianifico prima ogni escursione per poter sfruttare le migliori condizioni di luce in relazione al soggetto, operazione fondamentale quando si deve riprendere una scena a 360°. In interni utilizzo l'illuminazione ambientale, estendendo la gamma tonale tramite un mix di tecniche HDR/tonemapping e interventi manuali sulle maschere. La tecnica HDRI mi permette tra l'altro di creare mappe sferiche d'illuminazione per rendering 3D.

Per maggiori informazioni potete visitare il mio sito: www.photoandpano.com