Open Map
Close Map
N
Projections and Nav Modes
  • Normal View
  • Fisheye View
  • Architectural View
  • Stereographic View
  • Little Planet View
  • Panini View
Click and Drag / QTVR mode
このパノラマをシェアする
For Non-Commercial Use Only
This panorama can be embedded into a non-commercial site at no charge. 詳しくはこちら
Do you agree to the Terms & Conditions?
For commercial use, 連絡ください
Embed this Panorama
高さ
For Non-Commercial Use Only
For commercial use, 連絡ください

This panorama is not currently enabled for commercial licensing. Click here to ask us to help you find a replacement. If this is your panorama, Click here This panorama is not currently enabled for commercial licensing.

LICENSE MODAL

0 Likes

Querceto - Il Castello
Tuscany

Querceto è un piccolo borgo compreso nel vasto territorio del comune di Montecatini val di Cecina. E' siutato sulla sinistra del fiume Cecina in mezzo a una vasta estensione di boschi. Il toponimo è di etimologia floreale e deriva con tutta probabilità dalla vegetazione presente in zona. Viene citato fin dall'ottavo secolo, e nel medioevo assume una certa importanza. Tuttavia subisce l'influenza della potenza della vicina Volterra come si legge a più ripresse in atti storici. Prima cade sotto l'egemonia dei Vescovi di Volterra come riportano alcuni diplomi con i diplomi di Enrico VI del 1186 e di Federico II del 1224. 

Il 20 agosto del 1252 gli abitanti del borgo si sottomisero liberamente al Comune di Volterra. Nel 1431 venne conquistato dalle truppe del Duca di Milano, comandate da Niccolò Piccinino evidenziando ulteriormente l'importanza militare attribuita alla località. Il 1447 segno' duramente la storia di Querceto allorchè il borgo venne interamente distrutto, ad eccezione del castello, a seguito della conquista di Alfonso d'Aragona. 
Dopo un periodo di decadenza e abbandono che si protrasse fino al 1472, gli abitanti di Querceto giurarono fedeltà a Firenze. Nel '500, sotto Firenze, con la signoria dei marchesi Ginori-Lisci il castello di Querceto ritorna a popolarsi. Querceto entrò a far parte del Vicariato della Val di Cecina. La signoria dei Gionori-Lisci viene fatta risalire al 1543; la famiglia è ancora oggi proprietaria di gran parte di Querceto. Oggi il borgo offre un'eccezionale interesse paesaggistico per la sua splendida posizione al centro di un territorio incontaminato. Gli edifici storici originari non si sono conservati, il castello e l'abitato sono in gran parte rifacimenti dei secoli scorsi, ma l'insieme ha tuttavia un fascino indiscutibile. 
Da visitare è la chiesa di Giovanni Battista, esempio di arte romanica dell'XI° secolo. Presenta un'unica navata che si amplia con due campate laterali, acquistando una forma a croce. Sul fondo del coro vi è un bellissimo affresco con scene di vita agreste, opera recente del pittore Luciano Guarnieri. http://www.fototoscana.it/mostra-gallery.asp?nomegallery=querceto

View More »

Copyright: Stefano Gelli
Type: Spherical
Resolution: 8000x4000
Taken: 17/06/2012
送信日: 17/06/2012
見られた回数:

...


Tags: castello; querceto; medioevo
More About Tuscany

The Tuscany, one of the most beautiful Italian regions, is known throughout the world for its Landscapes and for the Works of Art that it houses (It is the birthplace of the Italian Renaissance). Six localities have been designated World Heritage Sites: the Historical Center of Florence, Siena, San Gimignano and Pienza, the Square of the Cathedral of Pisa with the Leaning Tower and the Val d'Orcia. It is in the central Italy and borders with Emilia Romagna (north), Marche and Umbria (east) and Lazio (South). The West coast is bathed from the Ligurian and Tyrrhenian Sea; here we can find the islands of the Tuscan archipelago including the island of Elba. The regional capital is Florence and the other provinces are: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato and Siena.


It looks like you’re creating an order.
If you have any questions before you checkout, just let us know at info@360cities.net and we’ll get right back to you.